“La legge sul Covid è stata accolta ad ampia maggioranza, ed è la terza volta. Si tratta di una buona notizia per diverse ragioni. In primo luogo per le persone vulnerabili, dato che anche se la pandemia è finita ma il virus circola ancora. Poi per le persone che viaggiano: con questa legge è possibile fornire certificati nel caso vi fossero paesi che li richiedono. E infine per la ricerca: vi sono diversi farmaci che stanno per essere messi in commercio e la legge consentirà che si completi questo processo. ”Presidente della Confederazione Alain Berset (DFI)
“Con il sì odierno il popolo ha posto un obiettivo ambizioso. La politica climatica ha come base la politica energetica: ciò è sempre più chiaro dopo la decisione odierna. Il sì di oggi costituisce vero e proprio un compito per Consiglio federale ed economia: bisognerà produrre sempre più energia elettrica in Svizzera. Governo e Parlamento hanno pronte diverse misure in merito.”Consigliere federale Albert Rösti (DATEC)
“La Svizzera ha scelto la sicurezza e la stabilità. Il popolo ha detto sì al decreto sull'imposizione minima con un tasso di accettazione piuttosto forte. Ora sono aperta alla discussione riguardo alla chiave di ripartizione delle entrate. ”Consigliera federale Karin Keller-Sutter (DFF)
📣 Medienmitteilung: Die GRÜNEN sind hocherfreut über das Ja zum Klimaschutz-Gesetz. Nun fordern sie vom Bundesrat eine rasche Inkraftsetzung. Die Annahme des Covid-Gesetzes nehmen sie erfreut zur Kenntnis. #abst23
— GRÜNE Schweiz (@GrueneCH) June 18, 2023
➡️ https://t.co/dZ7UB7nuEo